SIS (SISTEMA SUPER INDUTTIVO) 

SIS (SISTEMA SUPER INDUTTIVO)  NOVITA’ Intenso ed immediato sollievo dal dolore.

Questo tipo di tecnologia si basa su un campo elettromagnetico ad alta intensità, che influenza positivamente il tessuto umano. Il sistema super induttivo garantisce l’immediato sollievo dal dolore e tutti gli stadi del disturbo, sia esso cronico o acuto. 

La terapia avviene senza contatto, i risultati terapeutici sono immediati il tutto grazie ad una tecnologia brevettata.

 

Cosa si può curare?

 
  • Sindrome del tunnel carpale

  • Ernia del disco

  • Sindrome da impingement 

  • Dolore lombare 

  • Ginocchio del saltatore

  • Frattura

Studi hanno dimostrato che con il sistema SIS (Sistema super induttivo) la riduzione del dolore è stata raggiunta in molti casi dopo cinque terapie, e fino ad un massimo di dieci.

 

 

Ultrasuono ed Elettroterapia

72050478_662626920926840_6104839585089454080_n

 L’ ultrasuonoterapia è una tecnica usata in  fisioterapia. L’irradiazione ultrasonora, infatti, genera un effetto simile a un micro massaggio (pulsante meccanico) e anche un effetto termico, scaldando in profondità.

 

Questo mix di azioni fa sì che vengano agevolati gli scambi cellulari e intracellulari. Il trattamento con ultrasuoni può essere effettuato in due modi diversi: in modo diretto e in modo indiretto. 

 

Il metodo più usato è quello per contatto diretto. 

Cosa cura:

Colpo di frusta

Morbo di Dupuytren

Sciatalgie

Tecar Terapia

tecar

 La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l’utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure.

 

La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.

 

Dipendenti dall’energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.

 

 

La Laser Terapia

La Laser Terapia si serve di un particolare tipo di radiazioni luminose (dette appunto, laser) per attivare e accelerare, mediante biostimolazione, le difese naturali del corpo attraverso gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica originata dalla sorgente di luce laser.

 

La caratteristica principale della laserterapia è di sfruttare l’amplificazione dell’energia che arriva ad un alta intensità su una superficie molto piccola.

Gli effetti della laser terapia:

 
  • Antalgico: innalza la soglia del dolore

  • Antinfiammatorio: grazie all’effetto fototermico, provoca un aumento della temperatura sulla parte interessata, con conseguente vasodilatazione e aumento del flusso ematico. Questo si traduce in: maggiore apporto dei fattori antinfiammatori, velocizzazione del metabolismo cellulare

  • Biostimolante: accelera la cicatrizzazione di ulcere e piaghe, oltre a favorire la riparazione delle lesioni muscolari , perché contribuisce alla formazione di tessuto fibroso cicatriziale

  • Laser ND YAG 

Magnetoterapia

72645167_3065946036813787_3429147536038821888_n

La magnetoterapia, in particolare, sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità mobilitando gli ioni positivi e negativi presenti nelle cellule dell’organismo.

 

I benefici consistono in un’azione antinfiammatoria e antidolorifica, nell’ aumento della mineralizzazione ossea, nell’ accelerazione della calcificazione delle fratture, nell’ aumento dell’irrorazione sanguigna e nel miglioramento della circolazione periferica, nell’ azione cicatrizzante e nel miglioramento del metabolismo cutaneo.

ONDE D' URTO

Onde d’urto: È un trattamento efficace e non invasivo, che consente il trattamento di diverse patologie. I suoi effetti sono di tipo meccanico e possono essere diretti o indiretti. Le indicazioni terapeutiche per le onde d’urto sono:

 

 * Entesopatie croniche

* Tendinite del ginocchio

* Tendinite del tendine d’Achille

* Tendinopatia calcifica e non della spalla

* Stiramento e contratture muscolari

* Trattamento dei triggers points

* Epicondiliti

* Borsiti

IONOFORESI

 La ionoforesi è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico l’energia elettrica continua per introdurre e veicolare farmaci per via cutanea direttamente nella zona che ha bisogno di essere trattata, senza soffermarsi su altri organi non interessati, limitando gli eventuali effetti collaterali o i danni a carico di stomaco, fegato e reni. 

 

Questo sistema permette di far penetrare facilmente, attraverso la cute, qualsiasi soluzione medicinale e, a seconda del farmaco utilizzato, può svolgere un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antiedemigena (riduzione degli edemi), miorilassante, ricalcificante e sclerotica.  Significa infatti, migrazione di ioni, ovvero gli ioni medicamentosi, appunto.

 

Verranno applicati due elettrodi, uno di polo positivo e uno di polo negativo, tra i quali ci sarà un flusso di corrente continua. Ogni farmaco ha una polarità specifica, per cui verrà messo sull’ elettrodo corrispondente e posizionato sul punto in cui si vuole effettuare la somministrazione e l’altro verrà messo in prossimità: a questo punto agiranno gli ioni, che si trasferiranno da un polo all’ altro rilasciando il farmaco.

 

 

 

TENS

(Stimolazione elettrica nervosa transcutanea) una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.

 

La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.

DIADINAMICHE

Le correnti DIADINAMICHE sono una forma di elettroterapia antalgica a bassa frequenza.

CRIO ULTRASUONO TERAPIA

È un dispositivo medico che unisce due tecniche di terapia (crioterapia e ultrasuonoterapia) basato sull’utilizzo di ultrasuoni a freddo: 

 

* gli ultrasuoni hanno un effetto antinfiammatorio

* La crioterapia supporta la cura con la sua tipica azione analgesica Queste due tecniche possono portare a risultati più efficaci rispetto alla singola applicazione di una delle due terapie

GIUSEPPE DELLORUSSO

SITO REALIZZATO DA DIEMMEWEB.COM